MYSTERY GAME
Mystery Game nasce dall'intuizione di Janneke Kampfraath docente presso Emmauscollege di Rotterdam durante la partecipazione alla Giornata della Memoria e dell'Accoglienza organizzata dal Comitato 3 ottobre a Lampedusa in ricordo del naufragio avvenuto il 3 ottobre 2013 sulle coste dell'isola.
Il Mystery si ispira alla storia vera di Alex (nome di fantasia) uno dei ragazzi sopravvissuti al naufragio, e ha l'obiettivo di aiutare gli studenti ad entrare nel delicato tema delle migrazioni attraverso una modalità ludica che aiuta a sviluppare empatia, curiosità e interesse nella ricerca di cause e soluzioni e ad elaborare un pensiero critico nei confronti della realtà e delle informazioni legate al tema.
Il Mystery Game si ispira all’approccio del “Thinking Through Geography” (pensa con la geografia) basato sul metodo di David Leat. Tale approccio funge da risorsa per la creazione di lezioni di geografia a partire da competenze di pensiero geografico. L’obiettivo è sviluppare competenze di apprendimento attraverso un apprendimento interattivo e autonomo.
Cosa contiene il kit:
CREDITI E COPERTINA
INTRODUZIONE E SPIEGAZIONE
CARTE DA GIOCO
ARTICOLO DI SUPPORTO
MAPPE E FOTO
LA STORIA DI ALEX (a uso dell’insegnante)
unisciti a Noi
attivati ora
Non possiamo cambiare nulla senza il tuo aiuto. Petizioni, contenuti social, eventi o volontariato: scopri come unirti a noi!